Mariacarmela Giordano

19/03/2021

Il mansionario, questo sconosciuto


Cos’è e cosa deve contenere un buon mansionario aziendale



Un mansionario è l’elenco strutturato di tutti i ruoli presenti in azienda e della loro “Job Description”. 


Per ciascun ruolo bisogna definire:


· Titolo del ruolo (Job Title)


· Collocazione nell’unità organizzativa


· Mission del ruolo


· Responsabilità del ruolo e loro perimetro (geografico, quantitativo, funzionale, ecc.)


· Elenco dei compiti e attività previste


· Relazioni con altri ruoli e funzioni


· Riporti e dipendenze gerarchiche e funzionali


· Competenze necessarie allo svolgimento del ruolo. Questa descrizione risulterà più semplice e coerente se in azienda esiste un modello aziendale delle competenze, sia tecnico-specialistiche che trasversali (c.d. “soft skills”).


· Output tipici del ruolo


Il documento deve risultare adeguatamente collegato all’organigramma e al funzionigramma aziendali.




I percorsi di carriera



Laddove esistano poi dei percorsi di carriera formalizzati, il mansionario potrebbe contenere i richiami a tali documenti, e/o riportare i criteri di “eleggibilità” a ciascun ruolo.

Questi riferimenti risultano particolarmente utili in caso di recruiting per quella posizione, o per supportare la scelta di eventuali promozioni con elementi oggettivi e sempre coerenti.




M31 e i vantaggi organizzativi



La redazione di organigramma, funzionigramma e mansionario, tuttavia, richiede competenze specifiche e può risultare onerosa nei tempi. Anche per questi motivi, molte piccole organizzazioni vi rinunciano, esponendosi ai rischi e alle inefficienze che abbiamo descritto nel nostro articolo precedente.


M31 può redigere per voi questi documenti, analizzando strutture, ruoli ed attività della vostra azienda e rendendo trasparente ed oggettivo il disegno organizzativo a cui rispondono.


L’analisi dei ruoli, inoltre, può offrire l’occasione di ripartirne i compiti in modo più razionale, o di ottimizzare alcuni processi, creando efficienza, chiarezza su mansioni e responsabilità affidate e maggiore velocità e qualità di esecuzione.


Parlane con noi!


Prova il nostro HR Speed Test, oppure prenota una consulenza gratuita e scopri come rendere più efficiente la tua organizzazione.



M31 – Human Resources Accelerator